CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT PATTEGGIAMENTO BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Considerations To Know About patteggiamento bancarotta fraudolenta

Considerations To Know About patteggiamento bancarotta fraudolenta

Blog Article



Sono possibili casi di assoluzione dalla bancarotta fraudolenta, occur dimostrano varie sentenze, in presenza di particolari circostanze, come la mancanza dell’intento di danneggiare i creditori o la particolare tenuità del fatto.

L’elemento materiale infatti costituisce non una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio ma fraudolenta e quindi artificiosa. Di conseguenza lo stesso dolo non potrà essere solamente eventuale. Talvolta l’essenza del dolo dipende anche dalla fattispecie di reato in esame. Non tutte le fattispecie previste dall’articolo 216 della legge fallimentare sono realizzate con dolo specifico.

Novità di rilievo è data dal fatto che scompare, anche all'interno delle disposizioni penali, il concetto di “fallimento” e di “fallito”, sostituito da quello di “liquidazione giudiziale”, il che comporta che le disposizioni penali già ponder all'interno della legge fallimentare non vengono riformulate, tranne l'ovvio adeguamento lessicale conseguente al venire meno dei concetti di “fallimento”, “fallito” e “procedura fallimentare”.

I professionisti dello Studio Legale Avvocati sono in grado di valutare attentamente le confirm a carico dell'imputato, cercando di dimostrare l'assenza di dolo o la presenza di circostanze attenuanti.

L'ultimo comma dell'attuale artwork. 216 della legge fallimentare, facendo salva l'applicazione delle altre pene accessorie previste dal codice penale, dispone che for every tutte le fattispecie sopra descritte (quindi anche for each quelle punite con pena meno severa) si applica anche la pena accessoria dell'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a ricoprire uffici di direzione in ambito imprenditoriale.

La prescrizione della bancarotta fraudolenta è una causa di estinzione del reato e si verifica se entro un determinato lasso di tempo non si arriva a una sentenza definitiva.

In tema di irregolare tenuta dei libri contabili nei reati fallimentari, a differenza del reato di bancarotta semplice in cui l'illiceità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, l'elemento oggettivo del delitto di bancarotta fraudolenta documentale riguarda tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi, ancorché non obbligatori; in quest'ultima ipotesi, si richiede, inoltre, il requisito dell'impedimento della ricostruzione del volume d'affari o del patrimonio del fallito, elemento, invece, estraneo al fatto tipico descritto nell'artwork.

Cerchi un simpatico accessorio legale for each un avvocato appear regalo? Questo simpatico Sono un avvocato for every risparmiare tempo supponiamo che io abbia sempre ragione design and style è click here for more info il regalo perfetto for each gli avvocati che amano l'umorismo.

Sono point out eseguite, inoltre, numerose perquisizioni nelle sedi societarie e nei confronti dei principali indagati responsabili della distrazione patrimoniale e delle condotte di autoriciclaggio.

Con il patteggiamento l’imprenditore può ottenere uno sconto di pena fino advertisement un terzo, rinunciando tuttavia advert una serie di diritti fra i quali il diritto a provare la propria innocenza e a controvertere sulla qualificazione giuridica del fatto.

L’elemento psicologico del reato in questione è senza dubbio il dolo. Dottrina e giurisprudenza assumono orientamenti diversi sulla qualità del dolo, in parte ritenuto eventuale e in parte specifico. L’opinione prevalente tuttavia sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La ragione di tale indirizzo si spiega nel fatto che site web bisogna operare un collegamento tra elemento materiale e psicologico del reato.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the net. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la more helpful hints tua richiesta.

necessario che oggetto di distrazione siano rapporti giuridicamente rilevanti ed economicamente valutabili e non mere aspettative di ricchezza”.

L’educazione e la sensibilizzazione sulle pratiche commerciali corrette e legali sono strumenti potenti nella prevenzione della bancarotta fraudolenta. La formazione continua per imprenditori e professionisti del settore può aiutare a ridurre l’incidenza di questo reato.

Report this page